Prima di iniziare qualsiasi progetto, prendi l'abitudine di creare un repository su GitHub e di clonarlo in locale come abbiamo visto: avrai così a disposizione tutti i vantaggi del Versioning.
Per creare un file html, semplicemente si può creare un nuovo documento di testo (consiglio di creare il file dentro una cartella). Dopo averlo creato banalmente andiamo a modificare il nome del file e l'estensione (abilitare estensione file).
Se ho creato il mio index.html con un foglio di testo avrò bisogno di un editor di testo. Si può utilizzare anche il blocco note di Windows però a causa della sua eccessiva semplicità ci conviene utilizzare VSCode.
Se stai lavorando in un progetto di VSCode, per creare il file sarà sufficiente usare l'icona "nuovo file" dell'Explorer:
Un file HTML deve essere di base rinominato index con estensione html, ovvero index.html
Si utilizza il nome index perchè è il file principale di ogni singolo sito web ovvero quello che il browser cerca quando entriamo in un sito web
Visualizzare le pagine create
Puoi vedere il risultato delle tue creazioni facendo click col tasto destro sul file index.html e scegliendo Open with Live Server. Trovi il comando equivalente (Go Live) nella barra di stato: