In Cisco Packet Tracer per realizzare una rete Wi-FI abbiamo bisgogno di 2 dispositivi. Il primo si chiama WLC (Wireless LAN Controller), mentre il secondo è un semplice Access point (LAP-PT).
Per utilizzarli dobbiamo collegarli banalmente con un cavo dritto allo switch di rete.
Creazione SSID e DHCP da WLC
Il nostro WLC ha il compito di creare le varie reti wireless e può anche fornire il DHCP, come un server, a tutta la rete. La prima cosa da fare e andare nella sezione Management e impostare un indirizzo IP fisso al nostro WLC. Se volessimo attivare il DHCP Server, dobbiamo andare nella sezione DHCP e configurarlo come se fosse un server di Cisco Packet tracer.
Se creiamo il DHCP da un WLC non serve impostarlo dal router o da un altro server
Adesso possiamo dedicarci alla creazione dei vari SSID per la nostra rete. Per fare ciò sempre dal nostro WLC dobbiamo andare nella sezione Wireless LANs e da li possiamo creare tutti gli SSID che vogliamo.
Con SSID si intende il nome con la quale la rete Wi-FI si identifica. se vogliamo utilizzare una password consiglio WPA2-PSK
Accensione Access Point e assegnazione SSID
Adesso possiamo accendere l'AP, per fare ciò debbiamo trascinare l'alimentatore verso l'apposito collegamento
Dopo bisogna andare su config->settingse mettere manualmete il Gateway di rete con DNS oppuure mettere in DHCP. Fatto ciò se andiamo sul nostro WLC nella sezione AP Groups dovrebbe apparire l'Access Point.
Da questa schermata adesso posso assegnare i vari SSID che ho creato con gli AP presenti in rete. Per fare ciò basta creare un nuovo AP Groups e assegnare all'AP gli SSID spuntandoli con l'adiacente. checkbox.
ESEMPIO: Ho creato un nuovo AP-Group dove vado a dire che solo l'SSID Gigi è assegnato al AP UFFICI, mentre l'SSID Uffici non è assegnato (depennato).