Per effettuare il dhcp dal router con cisco packet tracer dobbiamo utilizzare i seguenti comandi dalla CLI del router interessato.
Per prima cosa dobbiamo assicurarci che il router si in configurazione, ovvero che sulla CLI ci sia scritto : Router(config)# Se c'è scritto solo Router> allora dobbiamo digitare enable seguito dal tasto Invio Se c'è scritto Router# allora dobbiamo digitare Configure terminal per entrare in modalità configurazione.
Adesso possiamo iniziare a inserire i comandi per realizzare il DHCP. Supponiamo che dobbiamo creare un DHCP server per la rete 192.168.9.0/24, i comandi da inserire sono i seguenti:
ip dhcp pool nome_pool (inserisco un nome per il pool)
network 192.168.9.0 255.255.255.0 (inserisco l'indirizzo di rete con la subnetmask)
default-router 192.168.0.1 (inserisco l'IP del gateway che comunicherò ai vari hosts)
dns-server 8.8.8.8 ( inserisco l'IP del DNS che comunicherò ai vari hosts)
Se sbaglio la configurazione e voglio modificarla, basta rifare tutti i passaggi tenendo conto dello stesso nome del pool
Se volessi vedere tutti i pool che ho creato, dobbiamo usare il comando exit fino a quando torniamo su Router# e poi digitare show ip dhcp pool. Nella foto successiva possiamo notare che sono presenti 2 pool, il primo si chiama prova e il secondo ciao.
Se non riesco a modificare i pool perchè ho sbagliato oppure voglio fare pulizia, posso cancellarli. Per fare ciò dobbiamo avere il router in configurazione (Router(config)#), e successivamente digitare il seguente comando: no ip dhcp pool nome_pool
Come possiamo notare dalla foto, il pool ciao è stato eliminato correttamente