Prendendo come modello l'ISO-OSI, un gruppo di ricercatori ha definito un modello che avvicina la teoria alla realizzazione pratica. Questo modello prende nome da 2 dei suoi protocolli TCP/IP. TCP/IP è quello che viene utilizzato comunemente ed ha avuto successo grazie alla sua semplicità e ai bassi costi.
A differenza di ISO/OSI ,TCP/IP ha solo 4 livelli. Accesso alla rete, rete/internet, trasporto e applicazione.
Accesso alla rete
Questo livello varia da host a host e da rete a rete, l'importante è che esista un modo per recapitare i pacchetti prodotti dal livello superiore. possimao riassumerlo con tutte le tecnologie LAN WAN e dettagli contenuti dei primi 2 livelli ISO/OSI.
Rete/Internet
il livello Internet, corrisponde al livello rete della pila ISO/OSI, ha il compito di spedire i pacchetti verso i vari nodi di rete e di fare il routing. Un protocollo di questo livello è il protocollo IP, esso serve per l'instradamento dei vari pacchetti grazie agli indirizzi ip, mentre l'indirizzo MAC opera al livello precedente. un altro protocollo di questo livello è ARP, ovvero fornisce l'indirizzo MAC a partire dall'IP.
Trasporto
Crea una connessione logica tra sorgente e destinazione indipendentemente dalla rete utilizzata. 2 protocolli di questo livello sono TCP UDP
Applicazione
Comprende tutti i protocolli di alto livello e dialogo con l'utente.