É un indirizzo formato da 12 cifre e serve ad identificare una scheda di rete, di un nostro host, in modo univoco. É chiamato anche indirizzo fisico e viene utilizzato per l'accesso a livello fisico dal livello datalink (standard ISO/OSI).
- Gli indirizzi fisici sono univoci su scala mondiale e memorizzati permanentemente nella ROM della scheda di rete dal produttore.Gli indirizzi MAC circolanti possono essere di tre tipi: - single = se riferito ad un singolo sistema - multicast = se riferito ad un gruppo di sitemi - broadcast = se riferito a tutti i sistemi della LAN
DOMINIO DI BROADCAST:
Quindi possiamo definire il dominio di Broadcast come quella sezione della rete LAN in cui si trovano tutti quegli host che, in presenza di un pacchetto broadcast, lo ricevono.
ESEMPIO MAC ADDRESS:
I primi 3 byte sono assegnati dall'IEEE adm ogni produttore. Mentre i 3 restanti sono scelti dal produttore.
COLLISIONE:
Una collisione è quando un nodo di rete può accedere al mezzo in qualunque momento, ma se è occupato si crea una collisione. In seguito alla collisione i due messaggi diventano irriconoscibili e devono essere ritrasmessi.
DOMINIO DI COLLISONE:
Quindi possiamo definire dominio di collisione la porzione di LAN in cui, se presente una collisione, tutti gli host su quella rete la rilevano.