Cos'è un bridge

Il Bridge è un dispositivo di rete che si colloca all'livello 2 (datalink) del modello ISO/OSI. Tipicamente un Bridge è munito di porte con cui si collegano differenti segmenti della rete locale, indirizzando pacchetti tra di essi. Ciascun segmento della rete collegato al Bridge va a sancire un diverso dominio di collisione. Quindi possiamo dire che il Bridge va a ottimizzare le trasmissioni su una rete locale diminuendo il dominio di collisione.

Possiamo affermare che il Bridge è il padre dello switch, l'unica differenza fisica con esso è la quantità di porte(al massimo una decina) e che lo switch esegue tutte le hoperazioni in Harware e non via software quindi non rallenta il traffico dati.

Nel caso di Mikrotik lo utilizziamo se dobbiamo connettere più host o segmenti di rete al router, quindi le interfacce del router(quelle impostate nel bridge) non hanno un proprio IP o reta ma sono "condivise"

In Mikrotick il Bridge lavora e viene creato a livello software, mentre è presente anche un chip di switching che consente alle porte di lavorare come un normale switch. Ovviamente il bridge utilizza più CPU rispetto alla funzione switch proprio perchè lo switch ha il proprio chip.