L'operazione Clone serve a scaricare una copia del repository nel tuo computer locale, in modo da poterci lavorare. Questa copia manterrà un collegamento a GitHub: in questo modo sarà possibile inviare nel cloud le modifiche che farai ai file.
Da GitHub Premi il pulsante Code per vedere l'URL del repository: scegli la versione HTTPS e premi l'icona per copiare il percorso: Da Visual Studio Code scegli "Clone Git Repository":
Se il pulsante non appare...
Chiudi eventuali progetti già aperti su Code
Verifica di aver installato correttamente Git sul tuo computer.
Incolla l'URL del repository e scegli "Clone from URL" (ti sarà richiesto di eseguire il processo di Autenticazione di GitHub se è la prima volta che ti colleghi da questo computer): Ti sarà chiesto di scegliere una cartella nel tuo computer dove clonare il repository.
Riguardo ai nomi delle cartelle
Se stai clonando un repository che si chiama "rep-prova" non serve che tu crei nel tuo computer una cartella con questo nome: scegliendo la cartella Documenti, Desktop o altro, git per prima cosa creerà al suo interno una cartella col nome del progetto, dopodiché scaricherà i file al suo interno.
Al termine potrai scegliere di aprirlo dal pannello che compare in basso a destra:
Se il pannello non compare...
Dal menù File di Code scegli Apri cartella e vai ad aprire la cartella in cui ha fatto il clone.
A questo punto su Code dovresti vedere i file del tuo repository (inizialmente solo il file README.md) e potrai iniziare a lavorarci: